Le ragazze SHAKE

SAMSUNG DIGITAL CAMERA

Le ragazze Shake

oggetto: La ragazza shake (4 pezzi)

genere e carattere: gadget

produttore: Lenci, Torino

epoca: metà anni ’60 del ‘900

misure: base 10,5cm X 20cm altezza

n° inventario: 4186 – 4171

donazione: Associaizone Gruppo del Giocattolo Storico

descrizioneSilhouette di bambole in feltro stampato, contenute in una busta di plastica trasparente e sostenute da un cartoncino.

abiti: Le quattro bambole indossano mini-abiti a trapezio, molto in voga nella metà degli anni ’60 e stivali alti, tutto in feltro.

annotazioni: Sul cartoncino è stampato il marchio Lenci, con le parole Clan dei giovani e La ragazza Shake. Al cartoncino è attaccato un cordoncino in raso giallo per essere appeso.

 

Si tratta di un gadget promozionale che si ispira al Clan di Adriano Cementano.

Il Clan era l’etichetta discografica che l’artista aveva fondato nel 1961, insofferente delle limitazioni artistiche e dei condizionamenti imposti dalla casa discografica alla quale era legato, la Jolly. Il Clan, oltre a pubblicare le canzoni di Celentano – che in quel periodo vende centinaia di migliaia di copie per ogni 45 giri – è una sorta di comunità artistica: riunisce molti suoi parenti (il nipote, il fratello o la sua fidanzata dell’epoca, Milena Cantù) e vecchi amici, oltre a dedicarsi alla ricerca di nuovi giovani talenti.

Celentano cerca in tutti i modi di lanciare i cantanti del Clan: partecipa alle serate solo a condizione che venga scritturato anche uno dei suoi artisti, al Cantagiro dell’estate 1962, addirittura, finge un malore per far cantare al suo posto Ricky Gianco e, ogni volta che viene invitato in televisione, porta sempre con sé qualche amico, come Don Backy o i Ribelli.

Nel 1964, per il lancio del disco di Milena Cantù, Celentano inventa un misterioso personaggio, che non si fa mai vedere in viso: La ragazza del Clan. Contemporaneamente, dimostrando di possedere una perfetta conoscenza dei meccanismi pubblicitari e del mondo dei media, fa cantare ai Ribelli una canzone dal titolo Chi sarà la ragazza del Clan?, con il risultato che il 45 giri della impenetrabile ragazza del Clan vende circa 500.000 copie.